Buon 2021 da Armonia!!

L’anno che verrà, noi di Armonia ci saremo ancora!

Per sostenere socie e soci nei loro percorsi di ricerca.

Il 2020 è stato un anno incredibile e noi vogliamo guardarlo come foriero di novità che ci hanno visti protagonisti di importanti scelte all’interno dell’associazione.
Già a gennaio abbiamo deciso di mantenere il nostro status di Associazione di promozione sociale, siamo infatti iscritti all’albo ufficiale Trentino dal 26 gennaio del 2004. Dopo vari incontri e corsi con il Centro Servizi volontariato abbiamo modificato il nostro Statuto per adeguarlo alle nuove normative e siamo riusciti proprio pochi giorni prima del lockdown a fare la nostra assemblea straordinaria per approvarlo e poi registrarlo all’Agenzia delle Entrate. Entreremo quindi di diritto nel Runts , Registro unico nazionale degli Enti del Terzo Settore, consapevoli che questo è un ulteriore passo per raggiungere le finalità sociali che ci eravamo prefissi quando Armonia è nata, nel 1996.
Da Marzo a Maggio abbiamo lavorato online con lezioni di danza, laboratori coreografici, creazioni video, lezioni di bioenergetica, visualizzazioni e meditazioni e da Giugno, in presenza all’aperto e successivamente in studio, con lezioni e i primi laboratori per il progetto La Natura è il mio tempio. Tutta l’Estate il progetto ha preso forma: abbiamo fatto riprese in natura e in studio, all’Opificio delle Idee, abbiamo selezionato le musiche e gli artisti da coinvolgere nel progetto. Personalmente ho lavorato giorno e notte alla creazione di tutte le 3 fasi che siamo riusciti ad attivare nel 2020: tanto che il 23 ottobre , proprio in extremis prima della chiusura dei Teatri, abbiamo debuttato al Teatro Zandonai di Rovereto con uno spettacolo multimediale dal titolo omonimo, che ha avuto un buon successo di pubblico e ci ha ripagato dei grandi sacrifici fatti per metterlo in piedi in una situazione non proprio agevole. Allo spettacolo hanno partecipato oltre 20 artisti: le donne che fanno parte di Armonia e della sua anima danzante, la “Compagnia Il mondo di Lilith”: Gisella Aiardi, Federica Campostrini, Benedetta Dal Prà, Silvia Fassan, Francesca Miceli Lilith, Alessandra Pellizzari, Deborah Rosà, Michela Scottini, Elisa Tagliaferri Bava, Serena Ugolini, Alessandra Venturini, Alessia Zandonai con la partecipazione di Federica Pedrotti. Inoltre : Sabrina Pilati, Alice Riolfatti, Lena Simonetti, Maria Pellegrini, Samia Charbel, Filippo Ferro, Gabriele Girardelli e Riccardo Rea. Dietro le quinte altri 6 giovani che hanno collaborato alla realizzazione tecnica del progetto.

la natura è il mio tempio- Il mondo di Lilith

 

La Natura è il mio tempio è un progetto in 6 fasi più una e le prossime – la quarta e la quinta fase – sono già state avviate in autunno e le vedrete realizzate nei prossimi mesi: vogliamo tenervi con il fiato sospeso perché ci sposteremo in altri luoghi del Trentino ma abbiamo anche molte altre sorprese in serbo per tutti, grandi e piccini.
Il 2020 non è stato solo un anno di danza, anche se molto limitata rispetto a quanto avrebbe dovuto essere la normalità: è stato un anno di grandi progetti. Una gestazione durata in effetti 9 mesi! Non vediamo l’ ora di mostrarvene il frutto.
Abbiamo usato questo tempo per creare nuove connessioni ed un progetto molto articolato che presto vedrà la luce e che ci ha portato indietro ai primi anni della nostra associazione, quando, da veri pionieri, abbiamo portato in Trentino innumerevoli iniziative e aperto strade a nuovi modi di creare consapevolezza.
Oltre alla “Natura è il mio tempio” abbiamo partorito il progetto “Filo D’Arianna: percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità.”
Abbiamo ripreso in mano un progetto del 2007 che avevamo presentato nella nostra sede di Via Tartarotti e in Filarmonica a Rovereto e lo abbiamo trasformato, tenendo conto delle sopravvenute difficoltà ed esigenze. E’ un progetto molto ambizioso ed articolato, per superare la crisi causata dal prolungato isolamento e dalla paura, a cui hanno aderito oltre 30 relatori tra medici, psichiatri, psicologi, biologi, nutrizionisti, coach, studiosi, ricercatori ed esperti di vari settori. A metà gennaio ci incontreremo se possibile in sede, altrimenti online per definire i primi webinar. Stiamo ancora definendo quello che chiamiamo ambiziosamente “palinsesto” e quindi siamo ancora aperti ad inserire altri soci, socie o esperti esterni che volessero dare il loro contributo. Già molti di noi presenteranno loro iniziative sia per grandi che per piccini: tutte le iniziative saranno gratuite per la cittadinanza.
Intanto questo messaggio per augurare a tutti voi da parte mia e di tutto il consiglio direttivo dell’associazione, tantissimi auguri per un 2021 pieno di ricerca e maggiore consapevolezza, pieno di salute ed amore, amicizia e relazioni, abbracci e strette calorose .
Spero di incontrarvi presto dal vivo in sede all’Opificio!

Francesca Miceli Lilith
Presidentessa Armonia

Eccovi il trailer dello spettacolo La Natura è il mio tempio al Teatro Zandonai .