Venerdì 8 maggio alle 18.00 partono le lezioni online di danza orientale creativa per abitare il corpo. Lo avevo promesso nelle scorse settimane, alla luce delle emozionanti lezioni che proseguono dall’inizio della Quarantena con il mio gruppo. Per le componenti della Compagnia Il mondo di Lilith ho creato delle belle coreografie e ci stiamo divertendo molto poi ad elaborarle e a presentarle in divertenti video, con il desiderio di poterle realizzare anche tutte insieme dal vivo al più presto. Le lezioni ci tengono unite anche in questo periodo in cui non ci è possibile incontrarci: è come avere le mie danzatrici qui in casa. Certo non possiamo abbracciarci dal vivo ma questo filo che ci tiene unite è bello grosso e sento che ci aiuta ad affrontare le giornate in maniera più costruttiva e gioiosa, stimola la creatività di tutte e ci porta ad avere più speranza e fiducia nel futuro.
La coreografia Distant Skies- Cieli Distanti
Abitare il corpo, come ho chiamato i miei primi corsi di danza orientale nel 1994, quando ho iniziato ad insegnare, è quanto mai utile in questo periodo: permette di focalizzarti sulla tua esperienza corporea e di abitare sempre di più quel veicolo straordinario che abbiamo e di cui non dovremmo mai dimenticarci: il corpo. Ora più che mai!
Serotonina, dopamina, ossitocina sono neurotrasmettitori che influenzano la nostra vita e ci procurano gioia, piacere, benessere e miglior resistenza agli stress. La danza, e in generale fare quello che ci piace, stimola la secrezione di queste sostanze. Anche l’ossitocina, che si credeva venisse prodotta solo durante il parto o durante l’allattamento, viene secreta in tutte quelle condizioni in cui ci si sente al sicuro e senza l’esigenza di stare all’erta. In questo periodo non è così semplice sentirsi sempre al sicuro per questo vi invito a cogliere l’occasione di danzare dei movimenti specifici per stimolarne la produzione. Lo potrete fare tra le vostre mura domestiche, senza prendere la macchina, concedendovi un po’ di tempo tutto per voi. Vi consiglio di leggere un libro tradotto in italiano lo scorso anno: “Ossitocina, l’ormone dell’amore – fonte di calma, rigenerazione e guarigione” di Kerstin Uvnas Moberg. Le conferme del lavoro con il massaggio bioenergetico neonatale studiato nel 1996 durante la gravidanza e poi approfondito negli anni direttamente con Silja Wendelstadt. Lo troverete in questi cicli che propongo.
Il mio lavoro è sempre stato di ascolto del corpo quindi nelle lezioni ci occuperemo di questo in primis, per lasciare andare eventuali blocchi ed accogliere nuove energie. Le lezioni avranno una struttura semplice e partiremo da esercizi di riscaldamento e stretching come durante le lezioni in studio. Faranno seguito i movimenti base della danza orientale ed esercizi per definire al meglio e fissare quanto appreso. Ci sintonizzeremo come sempre sul respiro e ogni lezione terminerà con il rilassamento finale e una “chicca segreta” diversa per ogni lezione, frutto delle mie esperienze in medicina sacra e olistica – primo corso di studi “altri” che ho intrapreso nel 1990 e di cui sono state sempre farcite tutte le mie lezioni e i miei spettacoli, attingerò anche alla naturopatia, alla kinesiologia e al mondo del colore.
♥♥♥♥
Il primo ciclo sarà per principianti: saranno 6 lezioni di tecnica tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.15 a partire dall’ 8 maggio. Adatte a chiunque voglia apprendere i fondamenti di questa danza, con grandi stimoli alla propria creatività ma senza dimenticare la tecnica, che sarà chiaramente esposta.
Chiedo di ascoltare il corpo perché possa essere più facile contattare il proprio guaritore interiore quindi non sono lezioni adatte a tutte. Se hai voglia di conoscerti di più, di scoprire mondi interiori sopiti che non sospettavi, se ti piace il viaggio, soprattutto quello interiore e quello dove ti può condurre la fantasia, se vuoi prenderti la responsabilità di occuparti di te, ecco allora questo corso è per te.
♥♥♥♥
Per chi già conosce i fondamenti della danza orientale o comunque di altri tipi di danza e desidera avventurarsi in un lavoro di ascolto del corpo con delle lezioni di Cromodanza® le ho organizzate a partire da lunedì 11 maggio dalle 18.00 alle 19.15 per 6 incontri. Anche queste lezioni terminano sempre con delle “chicche segrete” e con dei suggerimenti per la settimana.
♥♥♥♥
Io adoro coreografare, è come dipingere un quadro!
Quindi per chi ama le coreografie e far parte di una magia che si trasforma ogni volta poi con il colore, ecco a voi l’appuntamento del giovedì a partire dal 14 maggio dalle 18.00 alle 19.15 : Laboratorio coreografico adatto ad un livello almeno intermedio con sequenze coreografiche abbastanza semplici che verranno poi utilizzate nei miei prossimi spettacoli. Anche in questo caso si tratta di un ciclo di 6 incontri.
ZOOM
Le lezioni avranno luogo sulla piattaforma Zoom, che dovrete scaricare sul dispositivo di cui intendete avvalervi per seguire il percorso. Suggerisco un computer dove sia più facile seguire le lezioni. Il costo del ciclo di 6 lezioni è di 50 euro per ciascun ciclo (Principianti- Cromodanza® o Laboratorio Coreografico) . Chi desidera partecipare a 2 cicli di lezioni pagherà 40 euro il secondo corso. Chi desidera partecipare a tutti e 3 i corsi per oltre 22 ore di lezione l’importo sarà di 110 euro totali. L’importo va accreditato sul conto corrente di Armonia, cui io lo devolvo, perché come molte realtà che si occupano di danza, anche la nostra associazione sta continuando a pagare l’affitto e le spese per la propria sede, pur non potendone usufruire. Questo è l’IBAN di Armonia: IT75 A080 1134 2700 0001 0025940 specificando il corso a cui si intende partecipare e il nome. Subito dopo vi verrà inviato un modulo da compilare per la registrazione.
BONUS
1)In regalo la tessera associativa di Armonia, che avrà validità fino alla fine del 2020 e vi permetterà di accedere anche agli altri corsi che verranno effettuati sia online che in studio fino alla fine dell’anno.
2)In regalo una meditazione su file Mp3 per rilassarvi.
3) la prima lezione di ciascun ciclo sarà gratuita, quindi in realtà avrete 7 lezioni in ogni ciclo. Non pretendo che vi iscriviate al corso senza neanche conoscermi di persona. Vi invito però ad iscrivervi alla mia mailing list sul sito così da essere informate di tutti i prossimi corsi in partenza e per ricevere l’invito con la parola d’ordine per accedere al corso online.
♥♥♥♥
Qui di seguito trovate una splendida intervista andata in onda il 3 aprile su Rai Radio 1. Mi hanno intervistata Flavio Pedrotti e Katja Casagranda per la prima puntata del programma “Portami a ballare”. L’intervista è stata poi magistralmente montata in un video da Mirko Zenatti. Se avete una decina di minuti vi invito ad ascoltare così potrete conoscere la mia danza. Vedrete molte fotografie ma soprattutto molti spezzoni dei miei ultimi spettacoli.
Credo di avervi detto tutto per ora. Spero di incontrarvi online e magari prossimamente anche dal vivo.
Per quanto sia un po’ sfocata, ho deciso di utilizzare come foto di copertina questa con le ali che ho fatto questa settimana, all’entrata in fase 2 della nostra Quarantena. Mi piace l’effetto arcobaleno del sole e quello dell’acqua in continuo movimento. Grazie a tutte e tutti per l’attenzione.
per informazioni ulteriori potete chiamarmi al 347/8172640
Scrivi un commento